filmato flash
 
   
 
Nome e cognome
E-mail
Arrivo Partenza
Num. persone
Note
 

 
Comune
Struttura
  Num. persone  
     
Arrivo Partenza
 

Escursioni Riviera di Ponente

Itinerari ed escursioni Riviera di Ponente
  In questa sezione del sito e possibile visionare l'elenco di alcuni sentieri facilmente percorribili e che offrono la possibilità di godere delle bellezze paesaggistiche che caratterizzano la nostra Riviera di Ponente.  
  Escursioni Riviera di Ponente  
  Da Ventimiglia alla foresta di Testa d'Alpe per le falesie fossili di Roverino, si attraversano terrazzamenti a ulivo e vigneti di Rossese e poi più su, verso l'alta quota, cespugli di timo e lavanda dall'inebriante aroma si alternano a flora rara di tipo alpino.
Un vero scrigno di biodiversità, un santuario naturalistico dove lecci, aceri e faggi si mischiano a lariceti, peccete e abetaie e dove aquile, camosci e lupi vivono quasi a contatto con specie tipicamente mediterranee come la Lucertola Ocellata.
Passaggio tra i più suggestivi è il Sentiero degli Alpini, percorso scavato nella roccia a strapiombo che si estende lungo le pendici orientali dei Monti Pietravecchia (2038 m) e Toraggio (1972 m).
Per via del substrato roccioso, costituito da calcari dolomitici, ricorda i percorsi della grande guerra delle Alpi orientali ma con caratteristiche che lo rendono unico: il microclima e le vedute mozzafiato sul Mar Ligure.
Il sentiero fu costruito per scopi militari nella seconda metà degli anni '30 al fine di prevenire il fuoco delle linee francesi.
Gli arditi passaggi, i muri di pietrame a secco e le numerose gallerie, ne fanno un percorso adatto agli escursionisti esperti.
 
 
 
 
Escursioni Riviera di Ponente
Sitemap