PROGRAMMA
  Sabato
Arrivo in hotel e sistemazioArrivo in hotel e sistemazione nelle camere. Cocktail di benvenuto, cena e pernottamento.
Domenica

Prima colazione in hotel.
Transfert per Genova. Incontro con la guida in piazza Caricamento di fronte all'Acquario nell'area del Porto Antico. Ingresso e visita guidata dell'Acquario di Genova. A seguire visita panoramica dall'alto della città di Genova. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata del centro storico: la Cattedrale di San Lorenzo, i vicoli, la casa di Cristoforo Colombo, la Strada Nuova con ingresso ad uno dei Musei (Palazzo Reale, Palazzo Bianco, Palazzo Rosso). Rientro in hotel per cena e pernottamento.
Lunedì
Prima colazione in hotel e incontro con la guida.
Transfert per Albisola e visita guidata al Museo Manlio Trucco dove sono presenti collezioni di ceramica tipica della produzione artigianale locale. A seguire visita dei laboratori di ceramica.
In alternativa transfert per Altare e visita guidata al Museo di Arte Vetraria, prima cooperativa in Italia di produzione di vetro artistico e industriale. A seguire visita dei laboratori del vetro.
In tarda mattinata trasferimento a Savona per pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata della città storica e del porto. Ingresso e visita guidata alla Pinacoteca , alla Cappella Sistina e alla Cattedrale.
Rientro in hotel per cena e pernottamento.
Martedì
Prima colazione in hotel e incontro con la guida.
Itinerario guidato nell'entroterra ligure, con tappe a Toirano, Castelvecchio di Rocca Barbena (sosta con degustazione di prodotti tipici) e Zuccarello. Trasferimento ad Albenga per pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata della città vecchia con il suo prestigioso centro storico che conserva intatte tracce del suo passato romano e medioevale: Cattedrale, Battistero, Museo Navale Romano, scavi del Centa, torre civica.
Rientro in hotel per cena e pernottamento.
Mercoledì
Prima colazione in hotel e incontro con la guida.
Trasferimento ad Alassio, antico borgo marinaro scoperto dagli inglesi a fine 800 e diventato una delle mete internazionali del turismo ligure; visita guidata della città, del centro storico e delle principali attrattive, tra le quali il famoso “Muretto”. tempo a disposizione e pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Finalborgo, borgo medioevale fortificato, sede dell'antico Marchesato dei Del Carretto, per visita guidata.
In alternativa transfert per Noli e visita guidata della città, antica Repubblica Marinara (Centro storico, Cattedrale, Chiesa di San Paragorio). Rientro in hotel per cena e pernottamento.
Giovedì
Prima colazione in hotel e incontro con la guida.
Partenza per l'estremo Ponente ligure ed arrivo a Villa Hanbury. Visita guidata agli splendidi giardini, unici grazie al particolare microclima della zona che, accanto alla tipica vegetazione mediterranea, favorisce lo sviluppo di piante provenienti da ogni parte del mondo.
Trasferimento a Sanremo per il pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata della città, elegante luogo di soggiorno climatico. Tempo libero a disposizione per shopping.
Rientro in hotel per cena e pernottamento.
Venerdì
Prima colazione in hotel.
Giornata libera oppure possibilità di escursioni.
In serata cena e pernottamento in hotel.
Sabato
Prima colazione in hotel, transfert con pullman riservato per l'aeroporto di Villanova d'Albenga e partenza con volo diretto.